Chi sono

Ho sempre fatto quello che non ero, poi la vita mi ha messo nella condizione di essere quella in cui riesco a riconoscermi meglio. Sono curiosa e partendo dai materiali che mi attraggono di volta in volta, faccio dell'imperfezione e dell'unicità l'occasione della mia creatività. In questo momento mi sto dedicando alla creazione di accessori e bijoux. Uso materiali prevalentemente naturali, adattandoli a due linee, una più giovanile ed accessibile ed una più dinamica e funzionale, così da poter essere fruiti da più generazioni di donne , ma il gusto estetico , la cura per i materiali e l'attenzione per i dettagli sono identici. Cerco di creare qualcosa che possa durare nel tempo, senza subire le influenze della moda del momento . 

Tutti gli accessori e i bijoux sono immaginati, pensati e realizzati in Italia e sono tutti fatti a mano, ogni pezzo è unico, perché c'è sempre qualche piccolo dettaglio che li differenzia , proprio perché non sono prodotti fatti in serie.

Per gli accessori, si parte da un disegno e poi si verifica la fattibilità del progetto con gli artigiani.

Per i bijoux, invece, è l'opposto. Parto  immaginando un orecchino, una collana o un bracciale e strada facendo, capita che mi si presentino forme o accostamenti di colori più interessanti e spesso succede che  il risultato finale sia  completamente diverso da ciò che era stato immaginato. 

Questa è forse la parte più divertente del mio lavoro.

L'intento è quello di poter offrire prodotti unici, fatti completamente in Italia, da artigiani italiani di alta qualità che durino nel tempo a prezzi accessibili per donne che desiderano indossare qualcosa di non convenzionale.

Siamo una piccola realta' che lavora sostenendo la produzione locale nel rispetto delle persone e dell'ambiente. 

l'obiettivo e' quello di coinvolgere ed utilizzare il saper fare italiano, creando prodotti unici, tutti realizzati a mano.

Le borse in velluto ed in tessuto vengono realizzate con tessuti pregiati provenienti da eccedenze, seguendo la filosofia del riciclo creativo per rendere la moda piu' sostenibile e aiutare a ridurre lo spreco e l'accumulo di tessuti da smaltire.

Grazie alla nostra ricerca di tessuti dead-stocked al nostro lavoro, queste giacenze riacquistano nuova vita e nuovo valore.

Alcuni modelli, sia in pelle che in tessuto necessitano di un pre-order di circa 15 giorni, perche' molto particolari e/o particolarmente laboriosi da rifinire e ricamare accuratamente a mano o personalizzare a seconda dell'esigenza del cliente, ma noi crediamo che anche l'attesa sia parte integrante del principio della slow-fashion.

L'attesa non deve essere considerata una perdita di tempo, secondo il vecchio "adagio" il tempo è denaro , ma anzi il tutto deve essere spostato sul piano dell'emozione, in cui l'attesa accresce il desiderio e diventa essa stessa un piacere, il piacere, in questo caso, di ricevere una creazione "Legongole".

 

Tutto ha un significato nella mia storia e per questo non voglio essere ingabbiata nelle logiche di mercato. La vita mi ha insegnato che tra i valori più importanti ci sono l'inclusività e la libertà e per questo, anche nel mio lavoro posso passare dallo stile minimal al boho chic, all'etnico a quello più ricercato, lo sguardo è per tutti coloro che riescono a ritrovarsi in quello che creo.

Legongole mi rappresentano e rappresentano i miei figli, perché nascono dalla storpiatura affettuosa di un'altra parola che da dislessici ha accompagnato il loro percorso scolastico e di conseguenza il mio accompagnarli e proprio per questo ho voluto scrivere il logo tutto attaccato.

Anche qui un'imperfezione che non altera la loro unicità e profondità.